In un mondo del lavoro in continua evoluzione, le competenze tecniche non sono più sufficienti per garantire il successo di un'azienda. Sempre più spesso, le soft skills si rivelano fondamentali per creare un ambiente di lavoro produttivo e positivo.
Le soft skills, o competenze trasversali, rappresentano l’insieme delle conoscenze e delle relative abilità/capacità personali applicate in determinate situazioni. Per contro, le hard skills, o competenze tecniche, costituiscono l’insieme delle conoscenze e delle relative abilità/capacità utili per lo svolgimento delle attività connesse ad un determinato ruolo professionale.
Come azienda di servizi ad alto contenuto tecnologico, Syscons investe nella formazione tecnica dei colleghi che, ad oggi, hanno conseguito oltre 400 certificazioni su piattaforme partner.
Tuttavia, la necessità di adattarsi in maniera rapida ai frequenti cambiamenti che il mondo del lavoro ci pone di fronte, ha reso evidente la necessità di investire sempre di più anche sulla formazione relativa a tematiche trasversali.
La formazione sulle soft skills permette ai dipendenti di affrontare le sfide, sviluppando abilità come la gestione dello stress e la flessibilità. Queste competenze aiutano a mantenere alta la produttività, anche nei momenti di cambiamento.
A gennaio 2024, ha avuto luogo un primo workshop dal titolo “Lavoro e stress”, il cui obiettivo è stato quello di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria figura professionale e condividere un insieme di possibili azioni e atteggiamenti utili a gestire con efficacia i fattori di stress in azienda.
Per l’ultimo trimestre del 2024, sono invece in programma 3 diversi corsi relativi ad alcune importanti abilità relazionali.
Il corso di Comunicazione Efficace, svolto nel mese di settembre e tenuto dal docente e psicologo del lavoro Andrea Farinelli, ha coinvolto figure middle e senior delle sedi di Torino, Milano e Padova che si sono incontrate presso la nostra sede di Milano per apprendere e discutere sugli aspetti che possono rendere un’interazione efficace.
Nel mese di ottobre, presso la sede di Torino, si sono svolti gli incontri del corso di Project Management, rivolto a colleghi senior delle sedi di Torino, Milano e Padova. Il corso, tenuto dal docente Diego Massucco, si propone di fornire gli strumenti per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto.
Infine, nel mese di novembre si stanno svolgendo i quattro incontri previsti per il corso di Negoziazione Efficace, che coinvolge figure senior e di staff delle sedi di Torino, Milano e Padova presso la sede di Torino, ha lo scopo di fornire le basi teoriche che sottendono alla comprensione e alla messa in pratica delle principali strategie e dei più diffusi modelli di negoziazione.
Investire nella formazione delle soft skills è una strategia vincente che porta numerosi benefici non solo per le aziende: promuove anche la crescita personale e professionale dei dipendenti, rendendoli più competenti e motivati. In un mercato del lavoro competitivo, offrire opportunità di formazione e sviluppo professionale migliora la soddisfazione lavorativa e riduce il turnover. È dunque essenziale riconoscere l'importanza della formazione e fare della crescita personale e professionale una priorità.