Cos’è l’Integrazione Aziendale?
L'Integrazione Aziendale unisce applicazioni aziendali, dati, processi e dispositivi in tutto l'ecosistema IT, consentendo alle organizzazioni di rispondere rapidamente ai bisogni aziendali in costante evoluzione, diventando più reattive e agili. Adotta un approccio olistico per risolvere le sfide di integrazione, fondendo le discipline di integrazione dei dati e delle applicazioni in uno sforzo unico con un modello di governance unificato.
Le organizzazioni possono collegare clienti, dipendenti e partner a tutte le applicazioni, processi, sistemi e altre tecnologie che guidano il business grazie all'Integrazione Aziendale.
L’Integrazione Aziendale è una Priorità di Oggi
La Trasformazione Digitale ha reso il collegamento e l'integrazione dei dati una priorità per la maggior parte delle organizzazioni. L'abbondanza di Dati Aziendali, provenienti da nuove fonti complesse (servizi cloud, sensori, dispositivi, eventi), ha un Valore che le aziende devono catturare efficacemente. Se non gestito correttamente, il volume di questi dati e la loro integrazione rappresentano una delle principali cause di fallimento delle iniziative di Trasformazione Digitale.
Infatti, le aziende spesso sono disconnesse dai dati che le aiutano a comprendere cosa sta accadendo con clienti, partner e dipendenti, rallentando o deviando i progetti a causa delle sfide di integrazione.
Da Dove Iniziare?
Il cuore della trasformazione digitale è il dato. Tuttavia, oggi, i dati e i processi sono altamente frammentati e risiedono in sistemi e applicazioni multipli, rendendo lo sblocco dei dati un compito intricato. Senza la capacità di integrare e unificare i dati rapidamente, non si possono fornire esperienze connesse secondo le richieste dei clienti.
Proprio come il corpo umano necessita del sistema nervoso per distribuire segnali, ogni organizzazione richiede una rete capace di condividere o trasferire dati attraverso tutti i sistemi eterogenei del proprio panorama in modo affidabile. L'Integrazione Aziendale agisce come un sistema nervoso per le organizzazioni, migliorando la comunicazione e il trasferimento dei dati.
Piattaforma di Integrazione come Servizio (IPaaS)
Gartner definisce il Sistema Nervoso Aziendale (ENS) come una rete intelligente che fornisce connettività unificante tra persone, sistemi applicativi e dispositivi in diverse località e unità aziendali di un’impresa virtuale.
Il nascente ENS è un'evoluzione della rete aziendale tradizionale poiché fornisce funzioni a valore aggiunto che elevano il ruolo della rete ben oltre la semplice comunicazione. Mentre una rete convenzionale mira semplicemente a trasferire dati tra sistemi applicativi mittenti e destinazioni definite esplicitamente, un ENS solleva il lavoro dai sistemi applicativi perché:
- Offre una qualità di servizio migliorata per la comunicazione
- Trasforma i messaggi
- Riorienta i messaggi in modo appropriato, utilizzando regole aziendali logiche
- Può tracciare e controllare i processi aziendali
Per fornire tali capacità, un ENS deve essere caratterizzato da uno strumento che, abilitando tecnologie di integrazione, possa eseguire tutte le integrazioni, traduzioni e instradamenti tra i sistemi che devono interagire tra loro: un Bus di Servizi Aziendali (ESB). L'ESB serve e collega i data center centrali della rete, simile alle collezioni di neuroni che accedono al centro di memoria del cervello umano.
Le tecnologie di integrazione hanno tradizionalmente formato il sistema nervoso delle grandi imprese, collegando sistemi e spostando dati. Ma il sistema nervoso umano non si limita solo a collegare e rilevare; agisce anche sui dati in tempo reale. In qualche modo, un ENS riflette l'ascesa di nuovi modelli e tecnologie di gestione dei dati che promuovono sistemi IT molto più sofisticati e moderni con la capacità di gestire più dati, fornire maggiore potenza di calcolo e supportare la presa di decisioni in modi innovativi.
Oltre all'ESB, la creazione di un modello ENS richiede strumenti aggiuntivi che rendano l'accesso ai dati e alle funzionalità più semplice e sicuro rispetto alle vecchie tecnologie di integrazione. Un esempio è l'uso di un'Interfaccia di Programmazione delle Applicazioni (API). Le API, sbloccando l'accesso ai dati, stanno diventando sempre più critiche poiché è possibile generare valore tramite la monetizzazione delle API. Ma avere API è quasi inutile se non sono gestite e governate correttamente. Per questo motivo, gli strumenti per la gestione del ciclo di vita completo delle API (analisi, progettazione, implementazione, distribuzione, gestione) rappresentano uno dei pilastri del panorama di integrazione.
Considerando la rilevanza delle adozioni ENS, le organizzazioni stanno cercando soluzioni per abilitare sia le capacità ESB che quelle di gestione delle API. In particolare, considerando il Viaggio di Trasformazione Digitale che la maggior parte di loro ha iniziato in questi anni, stanno guardando a piattaforme basate sul cloud che possono anche avere un runtime on-premises (chiamato anche deployment ibrido), in grado di fornire tali capacità come "servizi": la Piattaforma di Integrazione come Servizio (IPaaS).
Gartner le identifica come una suite di servizi cloud che consentono lo sviluppo, l'esecuzione e la governance dei flussi di integrazione collegando qualsiasi combinazione di processi, servizi, applicazioni e dati on-premises e basati sul cloud, all'interno di individui o tra più organizzazioni.
Come Possiamo Aiutarti
In Syscons, possiamo aiutarti a porre le basi di integrazione del tuo Viaggio di Trasformazione Digitale. Attraverso il nostro Centro di Competenza per l’Integrazione e la Soluzione Pacchettizzata per l’Integrazione, ti supportiamo nella progettazione, implementazione e manutenzione del tuo Panorama di Integrazione con i migliori prodotti IPaaS e di Gestione delle API.
Tu concentrati sul Valore Aziendale dell’ecosistema digitale, e noi ci occupiamo della Tecnologia per abilitarlo.