Oltre a essere un termine molto in voga, l'iPaaS rappresenta un notevole passo avanti nell'ambito dell'Integrazione delle Applicazioni Aziendali. Tutti ne parlano, ma cosa sono realmente?
Che Cos'è l'Enterprise iPaaS?
Un Enterprise iPaaS (Integration Platform as a Service) è un insieme di servizi e tecnologie cloud che consente di realizzare progetti di integrazione che coinvolgono combinazioni di sistemi e applicazioni sia cloud che on-premises.
Un iPaaS è considerato un Enterprise iPaaS (EiPaaS) se:
È progettato per supportare iniziative di integrazione aziendale che richiedono alta disponibilità, recupero in caso di disastro, sicurezza, SLA e supporto tecnico da parte del fornitore.
Fornisce esperienze utente che permettono agli utenti finali di sviluppare e gestire integrazioni senza dover coinvolgere i servizi professionali del fornitore dell'EiPaaS.
Offre capacità di eseguire molteplici scenari di integrazione, inclusa l'integrazione delle applicazioni quasi in tempo reale, l'integrazione dei dati batch e l'integrazione B2B.
Fornisce capacità di gestione delle API per supportare l'integrazione.
È completamente gestito dal fornitore per quanto riguarda patch e aggiornamenti.
È supportato da una strategia di go-to-market ampia che mira ai compratori di una piattaforma di integrazione strategica piuttosto che concentrarsi su scenari di integrazione specifici, settori o aree geografiche.
Panoramica del Mercato
Le organizzazioni stanno adottando l'EiPaaS come alternativa strategica ai middleware di integrazione tradizionali. Gartner stima che il mercato dell'iPaaS abbia generato 3,47 miliardi di dollari di fatturato nel 2020, con una crescita del 38,7% rispetto al 2019. Si prevede che il mercato dell'iPaaS supererà i 9 miliardi di dollari di fatturato entro il 2025.
Gli approcci di integrazione tradizionali e le tecnologie di integrazione on-premises non possono supportare appieno la complessità e la diffusione dell'integrazione né l'agilità e il tempo di valore necessari per superare le sfide dell'integrazione odierna.
Anche durante la recessione globale causata dal COVID-19, l'adozione dell'EiPaaS rimane una delle iniziative strategiche su cui le aziende si stanno concentrando. L'adozione di una standardizzazione su un unico EiPaaS strategico riduce la complessità e mantiene i costi sotto controllo.
Considerazioni per la Scelta
Il mercato dell'EiPaaS è altamente frammentato, in rapida evoluzione e sovraffollato, il che rende la scelta molto difficile.
Un numero crescente di organizzazioni sta adottando le offerte di EiPaaS come alternative strategiche ai software di piattaforma di integrazione tradizionali per un numero sempre maggiore di scenari.
I leader dell'integrazione aziendale cercano una piattaforma di integrazione strategica per progetti di integrazione molteplici, spesso critici per il business. In un numero crescente di casi, le organizzazioni acquistano un EiPaaS per supportare un'iniziativa di modernizzazione della strategia di integrazione come componente centrale della loro strategia.
Quando si seleziona un EiPaaS, è cruciale considerare:
- Se la piattaforma è destinata a un utilizzo tattico a breve termine o strategico a lungo termine
- Il tipo e il numero di sistemi e applicazioni da connettere
- I requisiti di SLA e qualità del servizio
- Le esigenze di sicurezza e conformità normativa
- La posizione geografica dei data center e dei centri di supporto dell'EiPaaS
- La capacità di implementare l'EiPaaS in un modello ibrido
- La disponibilità e il costo delle competenze iPaaS da parte del fornitore e dei fornitori di servizi esterni
- Le aspettative sui costi a lungo termine e il budget disponibile
È opportuno iniziare il processo di selezione dopo aver sviluppato una comprensione approfondita dei requisiti e delle priorità, e possiamo sicuramente aiutarvi in questo.
Confronti Ovunque
Ogni giorno, ovunque, siamo sommersi dai confronti. Raramente facciamo un acquisto senza confrontare le opzioni disponibili. I confronti come Android vs. iOS, Xbox vs. Playstation e Coca-Cola vs. Pepsi sono spesso causa di contesa.
Anche nel mondo IT, è comune confrontare Boomi, MuleSoft, SAP Integration Suite con una moltitudine di altre soluzioni di integrazione disponibili.
Ma la vera domanda è: Esiste Davvero un Vincitore?
Sebbene questo possa essere oggetto di dibattito per consulenti ed esperti di tecnologia, le imprese, e per estensione i CIO, spesso non hanno il lusso di fare questa scelta. Questo è particolarmente vero per le grandi organizzazioni aziendali o per qualsiasi impresa che ha sperimentato una crescita inorganica. Il loro panorama non è di un solo colore; è più simile a un arcobaleno: diversi sistemi, cloud e on-premise, provenienti da diversi fornitori, tutti convergenti per offrire il miglior valore possibile per il loro business. E nella maggior parte dei casi, più di un iPaaS viene fornito insieme a un prodotto come SAP Integration Suite con i prodotti SAP o MuleSoft con Salesforce, come estensione del prodotto stesso.
Ma questa non è sempre la scelta giusta.
Supponiamo che un'azienda sia stata principalmente un cliente di Boomi o MuleSoft e che emerga un nuovo iPaaS – ad esempio, SAP Integration Suite insieme a SuccessFactors. In tali casi, spesso è la scelta migliore ricreare pacchetti di contenuti con il nuovo iPaaS sul iPaaS strategico esistente.
Detto ciò, abbiamo appena affermato il contrario di quanto stabilito nel punto precedente? Sì, è proprio qui che stiamo arrivando!
Per Concludere
In un'impresa moderna, la scelta dell'iPaaS deve essere contestuale e orientata al valore.
Non esiste una soluzione "taglia unica" per il problema. È possibile sfruttare la nostra solida esperienza trasversale a settori e prodotti nell'integrazione aziendale. Possiamo guidarvi nella definizione della vostra strategia valutando il vostro panorama di integrazione attuale in questo percorso. Infine, vi aiuteremo a definire il panorama di integrazione desiderato, su misura per le vostre esigenze di integrazione, insieme a una strategia di evoluzione e a una roadmap per raggiungerlo.