La corretta protezione dei dati è imperativa in un mondo data-driven perché assicura la privacy individuale, garantisce l’affidabilità delle informazioni e la conformità legale. Preserva inoltre la fiducia, la reputazione aziendale e protegge dalle minacce di frodi e cyberattacchi.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) del 2018 impone norme stringenti riguardo al trattamento, alla sicurezza e alla gestione dei dati in modo che siano protetti da accessi non autorizzati, perdite o uso improprio.
Spesso le aziende si trovano impreparate a fronteggiare questi requisiti di conformità o nell’aggiornare costantemente i propri sistemi.
Syscons mette a loro disposizione la propria esperienza ultradecennale ed internazionale, e come membro di Clusit – Associazione Italiana di Sicurezza ICT – è sempre aggiornata sulle evoluzioni dei nuovi sistemi in modo da aiutare le aziende a prevenire rischi in continuo mutamento.
La nostra esperienza incontra i bisogni fondamentali per le imprese, tra i quali:
Privacy & Compliance in Syscons: le nostre referenze
Il team Privacy & Compliance Syscons è composto da professionisti che forniscono supporto in ambito Compliance, Privacy e Data Protection a diversi grandi clienti per tutte le esigenze quotidiane legate al tema:
Cliente in ambito Food&Beverage: tra le attività maggiormente rilevanti si menzionano la configurazione del registro dei trattamenti su scala europea e la gestione della compliance cookie su oltre 350 siti web.
Oltre alle attitudini e alle specifiche conoscenze tecniche, la capacità di lavorare in gruppo e fare squadra contraddistingue il team Privacy & Compliance; lo scambio reciproco di idee e competenze genera un ambiente creativo e vivace.
La nostra squadra è composta da un team di professionisti altamente qualificati che rispondono alle esigenze del cliente offrendo soluzioni su misura e facendo leva sui seguenti applicativi:
Le certificazioni OneTrust conseguite dal nostro team sono:
*numero di esperti certificati
Il nostro team punta al costante aggiornamento e allo studio di nuovi argomenti, investendo sempre di più in nuove certificazioni che oltre ad aumentare le nostre competenze, aumentano il riconoscimento sul mercato.
Con la crescente diffusione dell’AI, le aziende utilizzeranno tecnologie innovative per processare grandi quantità di dati, ciò implicherà una crescente sorveglianza normativa e le aziende dovranno assicurarsi di utilizzare l’AI in modo etico e conforme.
In base alla definizione che ritroviamo nell’AI Act, ovvero il primo regolamento relativo all’Intelligenza Artificiale, per sistema di intelligenza artificiale si intende un sistema basato su macchine, progettato per operare con vari livelli di autonomia e in grado, per obiettivi espliciti o impliciti, di generare risultati quali previsioni, raccomandazioni o decisioni.
L’uso dell’intelligenza artificiale, garantendo una migliore previsione, l’ottimizzazione delle operazioni e dell’allocazione delle risorse nonché la fornitura di servizi personalizzati, può contribuire a risultati vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale e fornire vantaggi competitivi fondamentali alle imprese e all’economia europee.
Le aree di sviluppo dell’intelligenza artificiale sono:
Ogni azienda dovrà quindi incorporare pratiche di etica, privacy e sicurezza dei dati ogni qualvolta verranno utilizzati strumenti di AI al suo interno e, attraverso adeguati strumenti di governance e compliance, dovrà promuovere un uso responsabile delle tecnologie di AI valutando i rischi e dimostrando la conformità ai requisiti normativi globali.
L’IA presenta una serie di sfide uniche che richiedono soluzioni proattive immediate, è necessario quindi trovare il giusto equilibrio tra innovazione e protezione.
Il nostro team è in prima linea per studiare gli sviluppi sul tema, concentrandosi su quanto approvato nell’AI Act, in modo da fornire il miglior supporto ai clienti che decidano di utilizzare servizi che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Siamo a tua disposizione per aiutarti a capire se la tua azienda è al sicuro: puoi contattarci o possiamo incontrarci in occasione dei prossimi eventi su questo tema:
26 gennaio 2024 | Copernico, Roma| DPO Roundtable 2024 Il 26 gennaio saremo a Roma per l’evento dove i nostri consulenti Andrea Antenucci, Anna Santostefano, Ida Sassi e Andrea Francica Nava parleranno delle più recenti evoluzioni sulla protezione dati. La partecipazione è gratuita con prenotazione e rivolta alle DPO di grandi aziende italiane e multinazionali.