Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire al popolo locale skills informatiche, creando opportunità di lavoro e sviluppo per la popolazione.
Entro metà agosto l’aula verrà fornita dell’attrezzatura necessaria per far partire il corso. Intanto, due insegnanti selezionati stanno prendendo parte a un percorso di formazione e a ottobre inizierà il primo corso riservato alle persone della comunità che avranno aderito.
Il progetto è nato grazie a Costruisci un Sorriso, Onlus che ha operato in Congo per la nascita della scuola, e Aused (Associazione di Utenti dei Sistemi e delle Tecnologie dell’Informazione), che ha coinvolto Informatici Senza Frontiere, organizzazione no-profit che si prefigge l’obiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche come strumenti per fornire un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà.
Riteniamo utile prendere parte a cause benefiche e al miglioramento del benessere di comunità svantaggiate che non hanno il nostro medesimo accesso alle informazioni e al lavoro.
Per maggiori informazioni sul progetto ti invitiamo a consultare il sito ufficiale.
La raccolta fondi organizzata da Aused e a cui abbiamo preso parte è destinata all’allestimento dell’aula di informatica e alla preparazione gli insegnanti della scuola di Goma. L’intero impegno sarà devoluto per la causa.