Ciao! Sono AURORA e quest'anno avrò il piacere di guidarti nella scoperta di SAP S/4HANA Cloud (e dintorni). Se hai già esperienza su SAP o altre soluzioni ERP, possiamo approfondire insieme. Se invece sei all’inizio del viaggio, non temere: partirò con una panoramica chiara e pratica per illuminare il percorso, il nostro viaggio sarà sarà pratico, informativo e focalizzato su soluzioni concrete.
La transizione verso SAP S/4HANA Cloud rappresenta un passaggio strategico fondamentale e irrinunciabile per le aziende che desiderano rinnovare i loro modelli di business, migliorare i processi e sfruttare soluzioni all'avanguardia. Con SAP S/4HANA Cloud, è possibile abbracciare un sistema ERP di ultima generazione progettato per ottimizzare e integrare i processi aziendali, garantendo scalabilità, automazione e innovazione grazie anche alla Business AI.
Ma c’è di più: SAP S/4HANA Cloud, è ben integrata con SAP Business Technology Platform (SAP BTP), piattaforma integrata e orientata al business, dove gli sviluppatori possono costruire, integrare e collaborare facilmente, utilizzando centinaia di componenti e connettori già pronti, insieme a una vasta gamma di contenuti aziendali.
Il 31 dicembre 2027 segnerà la fine del supporto ufficiale per SAP Business Suite 7, inclusa la versione ECC 6.0. Questa data rappresenta una pietra miliare per chi utilizza questi sistemi: la transizione verso SAP S/4HANA diventa indispensabile. In questo contesto, l'adozione di SAP S/4HANA Cloud, disponibile sia nella Public Edition che nella Private Edition, costituisce un'opzione molto valida rispetto alla tradizionale soluzione on-premises.
RISE with SAP e GROW with SAP sono due offerte distinte di SAP, progettate per supportare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione e trasformazione aziendale. Entrambi i programmi si concentrano sull'implementazione del software SAP S/4HANA Cloud, ma hanno obiettivi e target diversi:
RISE with SAP
GROW with SAP
Come puoi apprendere poco sopra, SAP S/4HANA è disponibile in due principali varianti cloud: Public Cloud e Private Cloud. La scelta tra le due dipende dalle esigenze aziendali, dal livello di personalizzazione richiesto e dalla strategia IT dell'organizzazione
Public Cloud Edition - soluzione multi-tenant in cui più clienti condividono la stessa infrastruttura cloud:
Scalabile e standardizzata.
Aggiornamenti trimestrali per adottare le ultime best-practice.
Accessibile via browser web.
Private Cloud Edition - soluzione single-tenant in cui ogni cliente ha la propria istanza dedicata nel cloud:
Maggiore flessibilità e personalizzazione.
Adatta a processi aziendali complessi.
Accessibile tramite browser web o SAP GUI.
Per le grandi imprese che desiderano migrare verso il cloud, RISE with SAP è quindi la soluzione ideale. Questo programma consente il passaggio da SAP ECC o altre versioni legacy a SAP S/4HANA Cloud, tendenzialmente Private Edition. Attraverso questa migrazione, le organizzazioni possono centralizzare dati, processi e funzionalità, ottimizzando la gestione operativa.
Per le PMI che vogliono crescere e affrontare le sfide del mercato con agilità, GROW with SAP rappresenta la soluzione ideale. Basato su un approccio greenfield e offerto come soluzione SaaS completamente in cloud, questo programma consente di partire subito con un sistema ERP moderno e scalabile. Grazie all'accesso alle best practice di settore più aggiornate, integrate direttamente nella piattaforma, le aziende possono adottare processi standardizzati e ottimizzati sin dal primo giorno.
Inoltre, la gestione diretta da parte di SAP garantisce un'innovazione continua, con aggiornamenti regolari che mettono a disposizione delle PMI le ultime funzionalità e tecnologie senza interruzioni o complessità. Con GROW with SAP, le PMI hanno tutto ciò che serve per cogliere le opportunità e costruire un futuro di successo.
Continua a seguirci in questo viaggio: esploreremo insieme nuove opportunità.