Visibilità migliorata con SAP IBP
Settore
Life Science and Healthcare
Il cliente
Il nostro cliente è un'azienda farmaceutica di rilevanza globale, impegnata nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti farmaceutici.
La sfida
Con l'espansione del portafoglio attraverso l'acquisizione di aziende farmaceutiche a livello globale, la rapida crescita del nostro cliente ha reso indispensabile una gestione e un'integrazione efficiente dei processi di pianificazione della supply chain. Tuttavia, un panorama IT frammentato, caratterizzato da molteplici sistemi ERP e Business Intelligence, ha ostacolato una visione integrata e completa della pianificazione della supply chain. L'assenza di un sistema integrato ha costretto i dipendenti a fare affidamento su file Excel, aggravando ulteriormente la complessità dovuta all'enorme quantità di dati generati. Durante la pandemia di COVID-19, l'incertezza della domanda e la necessità di rivedere frequentemente i piani per gestire il posizionamento delle scorte hanno ulteriormente complicato la situazione.
Soluzioni e vantaggi
Abbiamo avviato il progetto analizzando i processi di pianificazione e adottando un approccio ibrido agile per implementare un processo formale di consenso della domanda. Questo processo ha permesso di creare un piano di approvvigionamento propagando efficacemente la domanda lungo l'intera rete di supply chain. Attraverso workshop dedicati, abbiamo condotto un’analisi approfondita dei processi di pianificazione, ottenendo una comprensione dettagliata che ha guidato la documentazione puntuale degli elementi chiave.
Abbiamo progettato l’intero processo di pianificazione dell’approvvigionamento all’interno di SAP IBP, integrandolo con tutti i sistemi ERP esistenti. In linea con le esigenze del cliente, abbiamo differenziato i processi aziendali globali da quelli locali, mantenendo al contempo un'unica fonte di verità per tutte le informazioni relative alla pianificazione.
Questa integrazione e standardizzazione ha migliorato significativamente la visibilità end-to-end lungo l’intera supply chain. La consolidazione dei dati provenienti da diversi sistemi in un’unica piattaforma ha permesso agli stakeholder di accedere in tempo reale a informazioni su domanda, approvvigionamento e livelli di inventario in ogni fase del processo. Ciò ha non solo facilitato decisioni più informate, ma ha anche garantito l'identificazione e la risoluzione tempestiva di eventuali discrepanze o problemi. Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti significativi nelle capacità di reporting, tra cui il calcolo automatico di MAPE e BIAS, proiezioni delle scorte per tutti i nodi della supply chain e un notevole risparmio di tempo grazie alla riduzione degli sforzi manuali richiesti per la raccolta e il consolidamento dei dati. Questi sviluppi hanno inoltre consentito significativi progressi nelle attività di simulazione della domanda.
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te